Progetto OULXLAB  “Io sono un cantautore”

soggetti promotori
M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Comune di Oulx (TO)
I.I.S.S. Des Ambrois  di Oulx (TO)
Centro Didattico Musicale Rockland

desambrois

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Des Ambrois” di Oulx, con il supporto della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, in collaborazione con il Comune di Oulx, il Centro Didattico Musicale Rockland, promuove per il secondo anno un Concorso nazionale sulla Musica dal titolo “Io sono un cantautore” e rivolto a tutti gli studenti della Scuola Secondaria Superiore di secondo grado.

Il Progetto riveste particolare interesse in quanto prevede una articolazione su tre momenti distinti ma tra loro complementari:

A. Un concorso con sezione regionale e nazionale “Io sono un cantautore”
B. Un intervento al Salone del Libro Torino 2014
C. Una Scuola Estiva di Musica a Oulx (To) “Lingue, Linguaggi e Oltre”

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado italiane.
Il concorso prevede la presentazione di una composizione originale (supporto audio con allegata trascrizione cartacea) della durata massima di tre minuti. Gli elaborati potranno essere presentati da singoli studenti o gruppi di massimo tre allievi dello stesso istituto.

L’obiettivo è quello di arrivare ad una selezione di elaborati per il Salone del Libro Torino 2014 durante una conferenza sulla  musica e sui suoi linguaggi.

Dal 1 al 5 luglio 2014 si terrà ad Oulx, in provincia di Torino, località appartenente al comprensorio alpino delle Montagne  Olimpiche, una Scuola Estiva di Musica dal titolo “Lingue, Linguaggi e Oltre”.
30 allievi, provenienti da tutta Italia, seguiranno un percorso formativo, innovativo e stimolante con incontri tematici con  professionisti e artisti affermati nel settore musicale, lezioni, laboratori, realizzazioni di eventi ed integrazione con le più moderne tecnologie. I vincitori del concorso avranno come premio la partecipazione gratuita (vitto e alloggio) a questo stage estivo.

Docenti della scuola estiva: Gatto Panceri, Vincenzo Incenzo, Alberto Fortis e Lorenzo Sebastianelli.